CONSULENZA PSICODIAGNOSTICA

La Psicodiagnostica è la disciplina tesa a valutare, descrivere e comprendere le caratteristiche più profonde dei vari aspetti che compongono e definiscono la struttura psicologica (cognitiva, relazionale, emotiva) dell’ individuo. Si occupa di codificare il quadro globale di personalità della persona in oggetto; di descriverne il funzionamento psicologico riconoscendo le risorse e i punti di forza ed individuando le problematiche che portano la persona stessa a sperimentare un disagio.

La Psicodiagnosi è una fase separata e distinta dalla Psicoterapia e si articola in 4/5 incontri attraverso i colloqui clinici, l’uso di reattivi (test) e valutazioni osservative. La strutturazione della seduta, il tipo di tecniche e strumenti usati variano di volta in volta, in base allo scopo della valutazione, all’età (bambini-adolescenti-adulti) e al tipo di difficoltà presentata.

La Psicodiagnosi ha come risultato il “conoscere” e il permettere alla persona di “conoscersi” a 360°, serve a comprendere la particolare natura del disagio che la persona porta in seduta,  al fine di assisterla nel modo più appropriato, per poter individuare assieme possibili strategie risolutive rispetto al disagio dichiarato. Il compito dello psicologo, infatti, non è primariamente quello di “cura”, ma la promozione del benessere e la prevenzione del disagio.